Programma

Le nostre proposte per la prossima legislatura.

Verdi e Socialisti e Indipendenti che condividono la nostra visione: ci presentiamo con una lista unica, con l’obiettivo principale di promuovere tematiche ambientali e sociali e per affrontare in modo costruttivo le sfide del nuovo comune nel prossimo biennio.

Energia, sostenibilità e mobilità

Crediamo che, per mitigare gli effetti della crisi ambientale, sia fondamentale promuovere una svolta energetica e avere un Comune energeticamente efficiente e sostenibile.

Per questo motivo ci impegniamo per:

> Introdurre le misure concrete necessarie per ottenere il marchio ‘Città dell’energia’ per il nuovo Comune Val Mara.

> Aumentare gli incentivi energetici per l’edificazione e il risanamento degli edifici e per la mobilità alternativa (pannelli solari e teleriscaldamento, risanamento di edifici, rimborsi parziali per l’acquisto di: abbonamenti Arcobaleno e FFS, biciclette elettriche, benzina alchilata e serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana).

> Chiedere che il nuovo Comune sia considerato come zona unica nel Piano delle zone della Comunità tariffale Arcobaleno, riducendo in questo modo il costo dell’abbonamento.

> Incentivare e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti.

> Promuovere o portare avanti la realizzazione di reti anergetiche o di teleriscaldamento.

Cultura e tempo libero

L’ambito culturale e le attività di aggregazione sono un altro importante capitolo della vita di una comunità.

Per questo vogliamo:

> Mantenere e sostenere le feste tradizionali dei tre quartieri.

> Promuovere eventi culturali sul territorio (come fatto di recente per la Mostra d’Arte Triennale a Maroggia e il progetto dei Gatti di Rovio).

> Sostenere a livello finanziario e logistico le associazioni che operano in ambito culturale.

> Favorire il potenziale dell’Ala Materna di Rovio come luogo per ospitare manifestazioni culturali.

Ambiente e territorio

Abbiamo particolarmente a cuore i temi ambientali e territoriali, che determinano in modo importante la qualità di vita in un Comune. Ci immaginiamo un Comune rispettoso della natura e che tuteli il nostro territorio, in alcune aree purtroppo già fortemente bistrattato, e le sue preziose risorse.

In particolare ci dedicheremo con passione a:

> Contrastare il progetto di potenziamento dell’autostrada N2 tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe). Per il benessere delle future generazioni continueremo ad opporci a questo progetto e cercheremo di ottenere, su più fronti e con vari mezzi, una messa in galleria e/o una copertura del tratto autostradale.

> Preservare per le generazioni future le aree verdi ancora presenti nella regione e renderle accessibili alla popolazione, per esempio attraverso l’acquisizione del parco dell’ex-Collegio Don Bosco, e trovare delle soluzioni per migliorare l’accessibilità al lago da parte della popolazione.

> Proseguire con il lavoro di rinaturazione del fiume Mara, includendo anche la Foce.

> Impegnarsi per la riqualifica degli spazi pubblici (per esempio la piazza di Rovio), restituendo alla popolazione spazi comuni più vivibili e più belli.

> Proporre una gestione del verde urbano favorevole alla biodiversità e accessibile alla popolazione, p.es. mediante una gestione meno intensiva dei prati, la promozione delle specie indigene, la piantagione di nuovi cespugli e alberi e la creazione di orti comunali.

> Garantire una manutenzione non invasiva di sentieri e aree boschive e favorire la mobilità lenta mediante la proposta di nuovi percorsi pedonali e ciclabili.

> Promuovere la sensibilizzazione della popolazione e in particolare delle giovani generazioni al rispetto del territorio e dell’ambiente, mediante l’organizzazione di momenti informativi e la promozione di attività nelle scuole.

Famiglie, giovani e anziani

La presenza di attività sociali nel Comune e la messa a disposizione di spazi per l’aggregazione sono fondamentali per la comunità.

Per favorire gli incontri e gli scambi sociali tra le persone vogliamo:

> Mettere a disposizione degli spazi aggregativi per i giovani.

> Promuovere in ogni quartiere un centro destinato alla socializzazione e alle attività per gli anziani.

> Gettare le basi per la realizzazione di un asilo nido a prezzi accessibili.

Sport

L’esistenza di attività dedicate a movimento, salute, benessere mentale e socializzazione sono fondamentali per un’elevata qualità di vita.

Ci impegniamo quindi per:

> Rilanciare e ampliare il Centro sportivo a Melano, in modo che sia adeguato alle esigenze del nuovo Comune.

> Valorizzare in modo equo le associazioni sportive presenti sul territorio, p.es. mettendo a disposizione spazi o sostegni finanziari, sostenendo e proponendo attività legate a questo ambito.

Infrastrutture e servizi

La qualità di vita e l’attrattività del Comune dipendono molto dai servizi offerti e dalla disponibilità di infrastrutture in buono stato.

Il nostro impegno verte, oltre al mantenimento nei tre quartieri dei servizi scolastici e ad avere una suddivisione equa dei servizi comunali, a:

> Portare avanti il progetto di ristrutturazione dell’Ala Materna.

> Impegnarci per mantenere l’ufficio postale a Maroggia.