26 settembre 2022 -Consiglio comunale straordinario
In questo consiglio comunale, oltre all’insediamento di alcuni nuovi consiglieri comunali e ad un paio di naturalizzazioni, sono stati discussi e approvati due regolamenti, il preventivo 2022 del comune di Val Mara (in pratica l’adozione dei preventivi votati dai tre comuni prima dell’aggregazione) e l’adozione della Convenzione con la Società di Navigazione del lago di Lugano col credito per realizzare una nuova infrastruttura portuale a Maroggia.
Regolamento comunale del comune di Val Mara
È stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. Unico punto di discussione è stata la proposta della commissione della Gestione di abrogare l’articolo 129 cpv.2
“In presenza di abbondanti precipitazioni nevose la protezione delle proprietà private deve essere assicurata dai privati mediante la posa di manufatti atti a resistere alla pressione della neve: il Comune declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni che dovessero verificarsi a seguito delle operazioni di sgombero”
Il Municipio non ha aderito alla proposta d’abrogazione della commissione della gestione. Il nostro gruppo ha difeso la posizione del municipio e in votazione l’articolo è stato mantenuto (22 voti a favore contro 3 a favore dell’abrogazione)!
Regolamento organico dei dipendenti del comune di Val Mara.
Anche in questo caso il regolamento è stato approvato con un solo astenuto.
C’è stata discussione per la proposta di abrogazione da parte della commissione delle petizioni dell’articolo 51 che prevedeva un’indennità di economia domestica di 157,50 fr ai dipendenti con figli sotto i 15 anni.
Il nostro gruppo ha sostenuto la posizione del Municipio per il mantenimento dell’articolo.
Solo 10 i voti per il mantenimento di questo articolo, 15 i contrari.
In previsione di un possibile risultato negativo abbiamo proposto e ottenuto di non applicare la retroattività per evitare ai dipendenti con figli di dover restituire i mesi già incassati.